Quale yoga scegliere

quale yoga scegliere

quale yoga scegliere

Quale yoga scegliere. Lo Yoga è uno i percorsi sono tanti.

Tuttavia, la maggior parte di questi percorsi sono solamente lievi variazioni di alcune forme di base delle pratiche dello yoga.

Queste numerose varianti derivano da modifiche progettate per soddisfare i caratteri e le credenze di tutti, e in un certo senso possiamo dire che vi è un diverso percorso di yoga per ogni individuo, per ogni persona vista come una unica personalità. Tuttavia, nelle nostre personalità si notano più per le somiglianze che le differenze, considerando che siamo tutti composti da alcune caratteristiche di base, come l’emozione, la tendenza alla attività…

A causa di questi aspetti comuni, lo yoga può essere separato in alcuni sentieri per soddisfare ognuno di questi aspetti della personalità.

I 5 percorsi e quale yoga scegliere

La tradizione dello yoga identifica numerose varianti di yoga che possono essere classificate in cinque gruppi di base. Riguardano gli aspetti più importanti della nostra personalità:

  • Karma yoga: il percorso di attività.
  • Bhakti yoga: il sentiero della devozione.
  • Jnana yoga: il percorso di indagine.
  • Raja yoga: il percorso di introspezione.
  • Hatha yoga: il percorso per bilanciare le forze del corpo mentale, fisico e sottile (pranica o plasmatica bio).

In realtà, se dovessimo decidere quale yoga scegliere, dovremmo sicuramente praticare, in una certa misura, tutti e cinque i percorsi principali, con particolare attenzione al percorso che è più in linea con l’aspetto predominante della nostra personalità. È questo percorso che dovrebbe essere seguito con più zelo, perché sarà in accordo con la nostra natura.

Perchè Satyananda.  Perchè uno dei maestri che ha sviluppato moltissime pratiche vicine all’ uomo moderno è proprio Swami Satyananda Saraswati.

Questo sito è dedicato a Lui, con grande devozione e ringraziamento.

Crediamo che il suo insegnamento sia libero e disponibile a tutti. Per questo il nostro sito è dedicato agli studenti. Non c’è alcuna organizzazione, copyright, esclusiva o vincolo.

Parte del testo è tratto dallo studio e dalla traduzione di : A Systematic Course in the Ancient Tantric Techniques of  Yoga and Kriya.
Swami Satyananda Saraswati