Skip to content
abbandono lo yoga
Home » Abbandono lo yoga

Abbandono lo yoga

  • 3 min read

Ci sono diversi motivi per cui alcune persone dicono “abbandono lo yoga”. Ecco alcune delle ragioni più comuni:

  1. Aspettative irrealistiche: molte persone iniziano a praticare yoga con aspettative troppo alte, come togliere l’ ansia, diventare più flessibili o raggiungere un equilibrio mentale in poco tempo. Quando queste aspettative non vengono soddisfatte, ci si può sentire sentire scoraggiati e decidere di abbandonare la pratica.
  2. Lesioni: a volte, ci si può fare male durante la pratica a causa di una mancanza di conoscenza delle tecniche corrette o di una mancanza di attenzione alla propria forma fisica. Inoltre lo yoga viene scambiato per attività aerobica o motoria che non è.
  3. Noia: praticare sempre le stesse posizioni o sequenze può risultare noioso e monotono, causando mancanza di motivazione e interesse nella pratica. Questo avviene perchè, durante le pratiche, non c’è consapevolezza ma solo attenzione alla parte fisica.
  4. Mancanza di tempo: la vita moderna è spesso frenetica e piena di impegni, e trovare il tempo per praticare regolarmente può essere difficile. Quando avrò tempo mi dedicherò a me stesso. E il tempo non c’è mai.
  5. Mancanza di un insegnante: praticare yoga da soli può essere difficile e può portare a una mancanza di motivazione e di progresso. Se l’ insegnante, poi, non insegna come praticare da soli, Sadhana, lo yoga si trasforma in ginnastica.
  6. Mancanza di un ambiente adeguato: non avere un posto adeguato per praticare, come una stanza tranquilla o uno spazio esterno, può rendere difficile la pratica.
  7. Cercare di eseguire movimento o di considerare lo yoga come pilates o aerobica. Lo yoga è tutt’ altro che questo e non serve scomodare i grandi maestri per eseguire attività fisica. Meglio dire : “abbandono lo yoga”.

Per evitare di abbandonare la pratica, è importante avere aspettative realistiche, evitare di causarsi lesioni, variare la pratica, trovare il tempo per praticare, cercare un insegnante qualificato e avere un ambiente adatto alla pratica. Inoltre, è importante ricordare che la pratica dello yoga è un percorso a lungo termine e che i progressi possono essere lenti ma costanti.

Lentamente ma inesorabilmente.

Hari Om Tat Sat

Questo sito è dedicato a :

swami satyananda saraswati
Swami Satyananda – fonte digital : Reinhard Goldmann